La Casera di mezzo è raggiungibile in circa un'ora, anche da bambini, su una comoda strada forestale. La sua caratteristica è l'antica architettura originale dell'intero locale: il legno delle pareti deformato dal tempo, la pietra dei pavimenti consumata dal calpestìo vi daranno l'impressione di calarvi in un'epoca antica in cui gli uomini cercavano rifugio in queste strutture da una natura selvaggia ma meravigliosa. Il termine "casera" è mutuato dal romanico "casa". Esso risale però anche ai tempi dei Reti e nel territorio delle Alpi austro-bavaresi significava semplicemente "produttore di formaggio". La Casera di mezzo (1954 m) fu venduta già nel 1308 dalla Diocesi di "Feising" all'Abbazia di "Stams" (l'atto di vendita originale si trova presso l'Abbazia di "Stams"). Quindi essa fu probabilmente costruita già nel XIII secolo.
Di ritorno da una tranquilla escursione, da un tour in montagna o da un giro con la mountain bike fate una tappa alla malga Mitterkaser e godetevi una sosta rilassante! Vi aspettiamo con piacere. Rinfrescatevi con una birra dissetante scovando un posticino all’ombra sulla nostra terrazza soleggiata oppure sorseggiate il vostro caffè accompagnandolo con una fetta di torta fatta in casa o gustate le nostre specialità culinarie nella nostra stube tipica.
Se invece siete alla ricerca di un’emozione particolare, la malga Mitterkaser è quello che fa per voi: piatti altoatesini genuini e fatti in casa ma anche specialità della cucina italiana che vengono preparati e serviti con passione nel nostro rifugio tipico altoatesino. La nostra cucina si dà molto da fare per preparare pietanze semplici, buone e genuine, armoniche e raffinate. Seguendo poi il detto secondo cui “anche l’occhio vuole la sua parte” serviamo i nostri piatti rendendoli davvero invitanti. Auguriamo a tutti buon appetito o “Mahlzeit” come diciamo in Sudtirolo.
Vi aspettiamo. La famiglia Gurschler